Tu sei qui

Potenziamento di Matematica

I.C. Alpignano Scuola Media Tallone

L'idea nasce da una ricerca universitaria in didattica della matematica sull'affettività in matematica. Tale studio riporta che troppo spesso si sente dire, anche dai più piccoli, "non la capisco perché non mi piace!".

I docenti della scuola Tallone si sono interrogati a tal proposito e si sono posti come obiettivo quello di potenziare l'istituto comprensivo nelle materie scientifiche. Come? Se è vero che la matematica o la si ama o la si odia...allora se la matematica ti piace abbiamo il dovere di portare in alto la tua passione, e se la matematica non ti piace, allora abbiamo l'obbligo di provare, almeno, a fartela amare! Questi pensieri hanno coinvolto in primis il Dirigente Scolastico che ha colto subito la sfida.

In elenco riportiamo il progetto che tocca ogni grado di scuola..perché la matematica si coltiva ovunque!

  • La scuola media Tallone ha firmato una convenzione triennale con l'Università degli Studi di Torino aderendo tempestivamente al progetto SSPM (Scuola Secondaria Potenziata in Matematica) nato nell'anno 2017, anno in cui la dirigente ha firmato l'accordo per il progetto. Tale progetto è nato 5 anni fa, rivolto solo alle scuole superiori, le stesse che oggi, dopo il percorso quinquennale di formazione previsto dall'università, vantano il nome di "Liceo Potenziato in Matematica". Dall'anno scolastico 2017-18 é stato proposto alle scuole medie...a breve anche la nostra media si chiamerà istituzionalmente "Scuola Media Potenziata in Matematica".
  • I docenti di matematica partecipano a corsi di formazione indetti dall’Università di Matematica di Torino e si recano mensilmente all'università per confrontarsi con docenti ricercatori in didattica della matematica.
  • La scuola Tallone propone agli studenti corsi pomeridiani di Matematica Potenziata di circa 20 lezioni rivolti ai ragazzi della scuola media. Nell'anno scolastico 2017-18 è cominciato il corso per le classi terze, nell'anno scolastico in corso è già partito il potenziamento rivolto alle terze e alle seconde, per poi, negli anni a seguire, garantire i corsi fin dalla prima media.
  • La scuola partecipa a svariati giochi logico-matematici che hanno visto impegnati gli studenti sia singolarmente che a squadre, dalla classe prima alla classe terza. La Tallone ha raggiunto ottime posizioni a livello nazionale, frutto dell'ottima preparazione che i nostri studenti vantano! La Tallone è solita organizzare giochi matematici d’Istituto, partecipare alla gara individuale dell’Università Bocconi di Milano e alle gare a squadre nazionali Campigotto (vanta anche di ottimi risultati: seguici su https://www.icalpignano.gov.it/secondaria-tallone-eventi).

  • È anche previsto dalla nostra scuola un corso di recupero gratuito: per ben 30 ore pomeridiane, é stata presentata ai ragazzi più in difficoltà una matematica diversa da quella spesso vista tra i banchi di scuola. Il corso, "Matematica Operativa", ha mostrato agli studenti più scettici verso questa disciplina come poteva essere vista in maniera pratica. Misurare, progettare una mappa, riflettere e toccare con mano la retta dei numeri, manipolare software di geometria dinamica per esplorare le figure al pc.

  • La scuola Tallone vuole portare alla scuola primaria, già tra i più piccoli, il senso innovativo della matematica. Nell'anno scolastico 2018-19 è prevista una formazione docenti per portare una matematica ludica e operativa anche alle elementari. Docenti laureati in Didattica della Matematica dell’Università degli Studi di Torino porteranno nelle scuole elementari dell’I.C. Alpignano le attività fonte di studi e ricerche a livello internazionale.

Riusciremo a farvi amare la matematica? E a coltivare questa passione sempre di più? Noi abbiamo accettato la sfida!

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.61 del 08/11/2018 agg.15/11/2018