PON FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio

Il finanziamento ottenuto attraverso il bando PON INCLUSIONE E LOTTA AL DISAGIO

finanziato da Fondi Strutturali Europei ci ha permesso di offrire gratuitamente a oltre 20 studenti di terza media

un modulo di 30 ore di matematica pomeridiana, per consolidare competenze e colmare lacune attraverso un approccio molto operativo.

Ecco alcune delle attività svolte:r

Le frazioni

Le frazioni come partizione: unità frazionaria sulla "pizza", con le palline, con i segmentini;

le frazioni come divisione fra numeratore e denominatore;

le frazioni come numero, a volte con la virgola, a volte no.

Le frazioni sulla retta dei numeri.

- Equazioni di primo grado

I principi di equivalenza vengono quindi presentati come "mosse consentite" di un gioco che ha l'obiettivo di individuare il valore di x

di una equazione di primo grado, con il minor numero di passaggi.

Viene prodotto un gioco da tavolo costituito da tessere che riportano monomi opposti sulle due facce (monomi di primo grado in x e termini noti),

si formalizzato le regole del gioco e le squadre si sfidano a scrivere equazioni per la squadra avversaria e a risolverle con il minimo numero di passaggi.

Si osserva con i ragazzi che alcune mosse sono corrette ma non sono efficaci per arrivare rapidamente alla radice dell'equazione.

Il gruppo viene diviso in quattro squadre e a due a due ci si sfida per risolvere una equazione nel più breve tempo possibile:

ogni studente della squadra a turno deve fare una mossa (un passaggio risolutivo).

Le due squadre che hanno ideato l'equazione fungono da giudici di gara per verificare la correttezza dei passaggi, poi i ruoli si invertono.

Figure piane con Geogebra

Le caratteristiche dei quadrilateri vengono riprese con il sotware Geogebra,

attraverso l'osservazione e la discussione i ragazzi vengono guidati nella costruzione di un libretto-formulario

con tutte le formule utili per ciascuna figura.